dilatua

Ascoli piceno

Ascoli è un capoluogo di provincia delle Marche, e si trova alla confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano. Secondo fonti romane, la città fu fondata da un gruppo di Sabini, i quali si unirono a popolazioni locali e dando vita alla stirpe dei Piceni.
Tra i luoghi di maggior interesse culturale e artistico di Ascoli Piceno ci sono la cattedrale di Sant'Emidio, duomo cittadino situato in piazza Arringo, e il Forte Malatesta, dal nome dei signori di Ascoli, nei pressi del Ponte di Cecco.

Se la conosci...
In una città come Ascoli la vita quotidiana trascorre tranquilla e serena, grazie alla bellezza del paesaggio e all'attenzione per la vivibilità. Se cerchi casa puoi affidarti ad agenzie immobiliari e imprese edili, mentre se sei interessato a rendere più accogliente la tua abitazione puoi portare un po' di verde, contattando vivai, fioristi e centri per il giardinaggio. Oppure puoi cambiare qualche mobile, scegliere gli elettrodomestici più moderni, o ancora acquistare una nuova caldaia o un nuovo condizionatore.
Ma anche fuori dalla tua casa puoi trovare tutto ciò che ti serve: dalle banche ai parrucchieri, dalle gioiellerie ai negozi di ottica, dalle farmacie ai negozi dove comprare telefoni cellulari e computer. Per il tuo relax, poi, puoi tranquillamente affidarti ai centri benessere e ai centri estetici della zona.

Se non la conosci...
Sono davvero numerosissimi i motivi per visitare Ascoli, una città d'arte davvero fantastica. Rivolgendoti a un'agenzia di viaggi, quindi, potrai prenotare una camera in albergo, oppure preferire altre soluzioni, come residence, bed & breakfast, campeggi e agriturismo.
Una volta trovata la tua sistemazione potrai dunque dedicarti a lunghe passeggiate e a innumerevoli fotografie, in luoghi come il Palazzo dell'Arengo, le Grotte dell'Annunziata o la Torre degli Ercolani. E quando ti sarai stancato, potrai scegliere se fare una pausa veloce in qualche bar o in gelateria, oppure se deliziare il tuo palato con le prelibatezze della cucina marchigiana. Andando in pizzeria o in trattoria puoi infatti assaggiare le celeberrime olive ascolane o il chichiripieno, mentre nei ristoranti della città potrai gustare filetti di trota affumicati e lo squisito lardo del Montefeltro.

Le ricerche più frequenti in Ascoli piceno:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it